Me...

Me...

giovedì 26 maggio 2011

Buona educazione anche in ascensore

Quante volte ci capita di dover salire in ascensore per raggiungere il luogo di lavoro, un ufficio pubblico o semplicemente per rientrare a casa dopo una giornata intensa e faticosa? Innumerevoli ovviamente. Tralasciando il fatto che sarebbe forse più auspicabile (salute fisica permettendo) farsi qualche bel piano a piedi per smaltire un po' di calorie, vediamo un po' quali sono le regolette di base per mantenere un certo bon ton anche in uno spazio così ristretto.

Si fa
1) Si saluta sempre, entrando ed uscendo dalla cabina. Regola basilare ma fondamentale per una buona convivenza civile.
2) Entrando con altre persone si chiederà loro il piano di destinazione in modo tale da permettere all'ascensore di salire o scendere con ordine senza che questo rimbalzi tra i piani come una molla.
3) In cabina gli uomini toglieranno il cappello, anche se ci si trovasse appena rientrati da una tempesta artica a - 50°.
4) In presenza di un unico altro utilizzatore sarà educato posizionarsi all'angolo opposto della cabina in modo da non invadere il suo "spazio vitale".
5) Se si stanno utilizzando apparecchi per ascoltare la musica sarà buona educazione spegnerli e togliere gli auricolari dalle orecchie (anche un po' per evitare lo stile "agente segreto in missione").
6) L'ordine di entrata, ma soprattutto di uscita, è il seguente: prima le signore, poi gli anziani, quindi le persone di particolare riguardo, infine tutti gli altri.

Non si fa
1) In ascensore non si parla al telefono, in particolar modo non si grida al telefono! Scene del tipo "Prontooooooo? Cooosaaaaa? Scusa sono in ascensore e non c'è campooooo" sono a dir poco terrificanti!
2) Se l'ascensore è stipato di persone non si tenta un'azione di sfondamento per riuscire a prendere la corsa. Si attenderà che la cabina ridiscenda più libera.
3) Se non si desidera che Radio Ascensore International divulghi in meno di sette secondi netti notizie false e tendenziose meglio non fare accenno a fatti e fattacci propri o di persone che possano essere conosciute, in particolar modo negli ambienti di lavoro.
4) Se siamo malaticci e costipati si avrà cura di non tossire, nè starnutire, in faccia ai poveri malcapitati che hanno avuto la sventura di salire in cabina con noi.
5) Se vi state recando a cena da un amico e comprendete che gli altri occupanti dell'ascensore sono senza dubbio invitati anch'essi (sarà facile capirlo dal pacchetto verde con fioccone rosa) sarà bene a quel punto presentarsi.
6) Evitiamo di continuare a premete ripetutamente il bottone del piano come se ci avesse morso la tarantola assassina. L'ascensore non andrà certo più veloce per questo.

Ma il consiglio pi importante è: offrite sempre un bel sorriso! Sarà il modo migliore di far volare i pochi ma lunghissimi secondi di salite e discese!

Nessun commento: