Me...

Me...

lunedì 23 gennaio 2012

Ladies rules: must know - N. 5: PULIRE IL VETRO

Per la serie "ciò che una donna non può non sapere" continuiamo la lista arrivando alla quinta posizione, ovvero saper pulire i vetri e i vasi di vetro con rapidità ed efficacia utilizzando i sistemi della mia nonna.
Nonna Wanda infatti mi ripeteva sempre che il metodo migliore per far brillare i nostri amati oggetti trasparenti, siano essi elementi delle finestre o splendide suppellettili a far bella mostra in casa è uno solo, ovvero l'utilizzo sapiente di una miscela che sembra avere un po 'a che fare con le pozioni magiche ma che in realtà è l'emblema della semplicità.
1) Mescolate in parti uguali acqua tiepida e aceto in una bacinella.
2) Bagnate completamente un foglio di carta di giornale (utilizzate pure il quotidiano che volete, non certo che Repubblica lavi meglio del Corriere della Sera)
3) Strizzate leggermente il foglio medesimo in modo che sia proprio grondante
4) Strofinate il giornale bagnato sulla superficie del vetro da pulire
5) Senza sciacquare poi asciugate il vetro con un altro foglio di carta del quotidiano, questa volta però questa dovrà essere completamente asciutta per poter assorbire tutti i residui lasciati in precedenza.
Oltre all'aceto è possibile utilizzare anche l'alcool denaturato ( quello rosa per intenderci) o l'ammoniaca, questo per chi, diversamente dalla sottoscritta, non teme di cadere a terra lunga distesa per l'intensità degli effluvi di questi due ultime sostanze.

Dunque, che siate casalinghe (più o meno disperate) o wedding planner alle prese con le pulizie degli allestimenti appena ritirati, che aspettate? Guanti alla mano e... buon lavoro!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche a casa mia si é sempre usato il giornale (di destra o di sinistra é lo stesso). Prima usavo l'alcol, ma poi sono stata folgorata dall'amoniaca, che uso diluita nell'acqua, per pulire tutta la casa e qualsiasi oggetto, anche i mobili in legno.