Me...

Me...

mercoledì 25 aprile 2012

I 5 "must to know" del fazzoletto da taschino

Indossare un fazzoletto da taschino per un uomo significa rendersi sicuramente più interessanti agli occhi altrui ma anche attirare l'attenzione. Per non sbagliare ecco le cinque regole fondamentali da ricordare: 

  1. Splendido complemento dell'abbigliamento la "pochette" maschile può essere indossata con qualsiasi tipologia di giacca inserendola nel taschino in alto a sinistra.
  2. Essendo un accessorio versatile può essere indossata sia di giorno che di sera adeguandone la foggia e il tessuto all'abito.
  3. Dovrà essere di colore diverso rispetto alla cravatta, se indossata e non fuoriuscire mai eccessivamente dal taschino.
  4. Questo piccolo lembo di stoffa dovrà essere ben stirato e sapientemente piegato utilizzando una delle innumerevoli piegature disponibili, ben ricordando che le forme più creative dovrebbero essere riservate alle occasioni di informale eleganza.
  5. Gli inglesi dicono: "One for show, one for blow" ovvero mai utilizzare il fazzoletto da taschino per soffiarsi il naso. Sarebbe una caduta di stile imperdonabile!


Aggiungo che negli eventi nei quali sia previsto il fiore all'occhiello (o nel caso lo si voglia indossare) non esistono stringenti regole di etichetta che prevedano l'eliminazione dell'uno a favore dell'altro. Personalmente trovo che per indossare entrambi questi dettagli sia necessario lo charme e l'attenzione al particolare di Humphrey Bogart, quindi... attenzione al "too much"!

Giorgia 



2 commenti:

Saint Andres ha detto...

In teoria si dice che la pochette da taschino non deve essere nemmeno abbinata alla camicia, al massimo ne può riprendere i colori ma mai la stessa fantasia e tessuto. Se proprio si vuole azzardare l'accoppiata pochette-camicia, il fazzoletto andrebbe piegato in modo che le righe non siano verticali come quelle della camicia. Meglio quindi una pochette a "sbuffo".

In ogni caso accessorio che amo davvero moltissimo, soprattutto per il fatto che riesce a dare un tocco di eleganza e di originalità con poco.
Non so se sia una mia impressione ma ultimamente sembra che stia tornando in auge tanto che alcune giacche hanno l'interno del taschino che può essere "estratto" e fungere da pochette. Scelta che non condivido ma che comunque va bene per i più pigri (una sola volta però, non di più, poi bisogna imparare a fare un paio di pieghe).

Pochette ha detto...

Sono d'accordo con te Saint Andres

Penso anche io che sia quell'elemento che aggiunge quel tocco di eleganza, personalità e originalità con poco.

Io sono un'amante della linea FeFè Glamour Pochette, tu cosa consigli?