Tra storia e leggenda
San Valentino è una festa molto sentita anche in Italia e la ragione deriva probabilmente in una tradizione legata ad una leggenda molto romantica. Pare infatti che Valentino, venerato vescovo di Terni vissuto nel secondo secolo, avesse una spiccata predilezione per le rose rosse, che coltivava amorevolmente nel suo giardino e che regalava ai fidanzati come buon augurio per la loro futura unione matrimoniale senza tralasciare di porre l’attenzione dei due futuri sposi sulle spine appuntite del delicato fiore.
Rosa, regina dei fiori
Dal rosso intenso delle Black Baccarà al rosso sfavillante delle Grande Amore alle nostalgiche Ingrid Bergman, ecco tutte le rose rosse più rinomate ed apprezzate per San Valentino. Che siano dal gambo lungo e sinuoso o con uno stelo appena ritorto, come appena colte dal cespuglio, le rose rosse possiedono il un fascino ammaliatore capace di far sorridere una donna in qualsiasi situazione. Le rose rosse in special modo devono essere però regalate con garbo ed eleganza, prediligendo un confezionamento contenuto, visto che il fiore è di per sé già alquanto vistoso, e sempre in dozzine o in numero dispari.
Cosa mi metto? L’outfit di San Valentino.
San Valentino può essere l’occasione giusta per vestire in modo grazioso, magari un po’ provocante e stupire così il nostro accompagnatore. Le regole della moda impongono da sempre di puntare su di un unico particolare per evitare l’overdress: perfetta quindi una scollatura profonda oppure uno spacco ammiccante o anche un abito a schiena nuda, super sexy purchè non si indossi tutto insieme. Scarpe o stivali col tacco invece sono elementi di seduzione imprescindibili, il tutto va ovviamente condito con una buona dose di ironia per non prendersi troppo sul serio. Must di stagione: calze francesine portate da sole o sopra un paio di leggings.
...A cena fuori?
Annosa la questione della cena: meglio un posticino romantico o un tète-a-tète casalingo a lume di candela? Nel primo caso meglio scegliere (prenotandolo per tempo!) un tavolo appartato, possibilmente lontano dal gran rumore della sala, magari vicino al camino o ad una finestra che possa mostrare una languida veduta ricca di luci scintillanti. Per un tocco in più il suggerimento è di chiamare lo Chef e concordare un menu speciale facendo preparare i piatti migliori corredati magari da un menu che riporti i nomi dei due fidanzati, qualcosa tipo: “Un San Valentino speciale per Alessia e Stefano”.
… o a casa, a lume di candela?
Se la preferenza è ricaduta su di un incontro romantico tra le mura domestiche chi ospita dovrà dunque destreggiarsi dietro ai fornelli in quell’antica arte che unisce la buona cucina e gli incontri amorosi. Ricette semplici (almeno di non essere cuochi provetti) ma presentate con creatività e ironia. Scelta accurata delle materie prime ed una sbirciatina alle riviste di cucina del mese saranno gli ingredienti necessari per una buona riuscita della serata. Un’apparecchiatura curata che mescoli colori e forme differenti per uno stile tutto personale. Parola d’ordine: mix&match!
Regali e regalini
Quale fanciulla non si aspetta un dono per San Valentino? Piccolo o grande che sia un regalo fatto col cuore esprime la volontà di pensare all’altro e alla sua felicità. Grande fortuna hanno da sempre i gioielli di taglio discreto, teneri e romantici, acquisti solitamente prediletti dagli uomini. Ma oggi le coppie di regalano anche week end romantici in qualche meta poetica che possano divenire un ricordo scolpito nella memoria dei momenti più belli, o ancora ci si può indirizzare verso un pomeriggio in day-spa, condividendo coccole e massaggi.
Le Valentine eleganza d’Ottocento
Che meraviglia le Valentine! Cartoline e bigliettini romanticissimi dal tema amoroso, spedite dai pretendenti alla dama desiderata, fin dall’epoca vittoriana. Questa è infatti una tradizione anglosassone che risale già alla metà del 1800 ma ripresa ancora oggi da fidanzati (e fidanzate) che, pur avvalendosi anche di strumenti più moderni come le Valentine via sms o via e-mail, non disdegnano le antiche usanze. Le Valentine d’epoca rappresentano anche la base per un gran numero di collezioni che permettono di associare la ricerca storica al semplice gusto per il bello ed il romantico. Collezione di cartoline… o di fidanzati?
E se arrivasse la fatidica domanda…
Febbraio è ritenuto l’ultimo baluardo dell’inverno. Un periodo di attesa per l’agognata primavera e quindi un tempo ricco di propositi importanti che guardano al futuro. E proprio in occasione della data in cui ricorre San Valentino potremmo prendere in considerazione un impegno importante, magari per la vita! Ricevete l’anello di fidanzamento, con tanto di proposta super-romantica, proprio nel giorno degli innamorati non potrà che essere il miglior auspicio per nozze da favola!
Leggi l'articolo anche su Matrimonio.it
Nessun commento:
Posta un commento