Me...

Me...

martedì 11 gennaio 2011

Bon ton sugli sci

Una corretta modalità di comportamento è da evidenziarsi, in tempi di settimane bianche, anche per quel che concerne svariate abitudini più o meno cortesi di relazionarsi con il prossimo sulle piste da sci.
Non a caso ritroviamo ben evidenziati, in innumerevoli località italiane e d'oltralpe, una serie di comportamenti che ci rimandano al più comune e basilare vivere civile sulle tanto agognate piste innevate, di qualsiasi colore esse siano.
Innanzi tutto sarà bene moderare la velocità, specie in presenza di bambini o principianti che a stento si reggono su di un improbabile spazzaneve. Ricordiamo che non tutti sono provetti sciatori e che è senz'altro possibile che capiti qualche piccolo incidente di percorso facendo rotolare a valle per qualche metro noi stessi e chi altri ne sia coinvolto. In questi casi: scuse, aiuti e sorrisi sono d'obbligo e non solo se siamo stati la causa della rovinosa caduta, ma anche per semplice cortesia verso il prossimo che potrebbe non essere stato in grado di controllare il proprio moto discendente.
Quando ci troviamo in coda per gli impianti sarebbe gentile evitare di calpestare gli sci o le tavole da snowboard di chi ci precede ma ricordiamo altresì di non bloccare costantemente la fila per cercare di sedere in seggiovia con l'amico del cuore o la fidanzata di turno.
Particolare menzione meritano poi i piccoli sciatori che, in prossimità degli impianti, vengono sovente "piazzati" ai discesisti solitari i quali, preso possesso del pargolo, ne saranno responsabili sino alla discesa dalla seggiovia. Questa pratica comunemente utilizzata dagli insegnanti dei ragazzini per trasferire i pupetti in alta quota causa non pochi problemi a chi non è particolarmente avvezzo all'imprevedibilità dei giovani fanciulli. Ergo: se avvistate mamme con prole al seguito meglio far passare la famigliola e ritirarsi in buon ordine, se invece avete "vinto" il pupetto della scuola sci rassegnatevi ed aiutatelo per quanto possibile. Un rifiuto è scortese e certamente mal visto da grandi e piccini...
In conclusione non resta che ricordare di essere in vacanza e perdonare con garbo e leggerezza anche le eventuali indelicatezze altrui intonando le note del celeberrimo motivetto "...si va sulla montagna ove il sole il volto ci abbronzerà...".
Buon 2011 a tutti!

Nessun commento: